B. Ligorio, L’Utopia urbana nel lungo Rinascimento raguseo, in La città globale come fenomeno pervasivo. Panel: La città del Principe in età moderna, IX Congresso internazionale AISU Associazione Italiana di Storia Urbana, 10-14 Settembre 2019, Alma (2024)

Related Papers

IX Convegno internazionale AISU (Associazione Italiana di Storia Urbana), "La città globale. La condizione urbana come fenomeno pervasivo". Bologna. 11-14 settembre 2019

2019 •

Lorenzo Mingardi

View PDF

A. PANE, Il piano per il centro antico di Napoli del 1971 nel quadro del dibattito italiano sui centri storici, in La città globale. La condizione urbana come fenomeno pervasivo, a cura di M. Pretelli, R. Tamborrino, I. Tolic, Aisu International, Torino 2020

Andrea Pane

View PDF

UN FUTURO PER LE AREE INTERNE. Rigenerazione, paesaggio e resilienza urbana: un'offerta integrata Giovedì 19 Novembre 2015 Sala: Palazzo della Triennale -Salone d'Onore Territori a ridotta urbanizzazione: una riserva d'identità per lo sviluppo

La recente riforma degli enti locali, con il depotenziamento e l'imminente eliminazione di quelli intermedi e il forte accento posto sull'istituzione delle città metropolitane, pone il Paese di fronte a una questione che è stata finora del tutto disattesa sia dalla politica che da buona parte del mondo accademico e degli intellettuali. Si tratta di una questione che non potrà non essere centrale nei prossimi anni. Infatti, se è indubitabile che le città metropolitane e le aree metropolitane che le contengono sono i driver dello sviluppo e dalla qualità del loro governo dipenderà molto della capacità dell'Italia di lasciarsi dietro le spalle la pesantissima crisi che ancora l'attanaglia, tuttavia sarà dalla capacità di attivare politiche di riequilibrio rispetto alle aree extrametropolitane, interne e non, che si misureranno le potenzialità di alcuni aspetti specifici del nostro Paese. La situazione si aggrava se si analizza la questione limitatamente alle regioni meridionali che sembrano sempre più lontane dagli standard europei e delle altre regioni italiane. I numeri, a riguardo, sono inequivocabili. Secondo la ricerca Il futuro dei territori. Idee per un nuovo manifesto per lo sviluppo locale, presentata qualche settimana fa dal Censis, il gap tra Mezzogiorno d'Italia e resto d'Europa è drammatico. Alcuni dati sono davvero sorprendenti:-Sicilia, Campania, Calabria e Puglia si collocano agli ultimi quattro posti in Europa per tasso di occupazione della popolazione con età tra i 15 e i 64 anni (al di sotto perfino di tutte le regioni della Grecia e del Portogallo);-il Pil per abitante della Calabria è un sesto di quello dell'Inner London e un terzo

View PDF

27-29 maggio 2019, Rimini, SOCIETÀ ITALIANA DI STUDI SUL SECOLO XVIII, Convegno annuale: L'invenzione del passato nel XVIII secolo, "La scultura prima dell’età dell’arte. Il contributo di Antoine-Yves Goguet e Ottaviano Guasco (1758-1768)".

Stefano Ferrari

View PDF

A. PANE, Da Vecchie città a Città antiche: l’eredità di Gustavo Giovannoni nell’opera di Roberto Pane, in Gustavo Giovannoni e l’architetto integrale, Atti del convegno internazionale, a cura di G. Bonaccorso e F. Moschini, Accademia Nazionale di San Luca, Roma 2019

Andrea Pane

View PDF

IX Congresso AISU - La città globale. La condizione urbana come fenomeno pervasivo - Bologna, 11-14 settembre 2019

2019 •

Alessandro Abbate, Giuseppe Campagna, Francesca Frisone, Giampaolo Chille

Programma del IX Congresso dell'Associazione italiana di Storia Urbana

View PDF

L'opera d'arte e la variabile idelologica, in La città globale. La condizione urbana come fenomeno pervasivo, Associazione Italiana di Storia Urbana (AISU), 11-14 settembre 2019, Bologna

Alberto Coppo

View PDF

-VIII AISU Congress, City, travel, tourism; Perception, production and processing, Naples, 7-9 septembre 2017: Da sud Francia a sud Italia, i viaggi di Giuliano da Sangallo : ricordo, modello, documento.

Demonet Chloé

Questa comunicazione prenderà in esame i disegni di Giuliano da Sangallo che trascrivono le sue osservazioni su siti e monumenti scoperti durante viaggi compiuti alla fine del ‘400. Si propone d’interrogare le modalità della rielaborazione grafica che, partendo dalla realtà dello spazio e dell’oggetto, tende ad essere filtrata da interessi personali quanto professionali. Questa volontà di diffondere un’immagine insieme generale e ricca d’informazioni precise sui monumenti farà di questi dei modelli e creerà veri e propri documenti per la storia.

View PDF

A. Di Tuccio, "Memoria e riscoperta di un fiume perduto: il caso dell'Ilisso ad Atene", in "La città globale. La condizione urbana come fenomeno pervasivo", a cura di M. Pretelli, R. Tamborrino, I. Tolic, vol. A, Torino 2020, 450-459.

2020 •

Antonia Di Tuccio

This paper aims to analyse the relationship between the Ilissos river and the city of Athens from a diachronic perspective, from antiquity, when its banks hosted many religious and work activities, to the mid-20th century, when it was channeled in large ducts under modern streets. Finally, its impact on contemporaneity will be examined through the analysis of a series of projects seeking to recover its memory.

View PDF

La città universitaria di Roma. Dal piano aperto di Gustavo Giovannoni alla “piccola città raccolta” di Marcello Piacentini, in Arquitectura universitaria. Ciudades patrimonio mundial, a cura di J. Rivera Blanco, atti convegno Madrid 2016, ISBN 9788416599899.

Fabrizio Di Marco

View PDF
B. Ligorio, L’Utopia urbana nel lungo Rinascimento raguseo, in La città globale come fenomeno pervasivo. Panel: La città del Principe in età moderna, IX Congresso internazionale AISU Associazione Italiana di Storia Urbana, 10-14 Settembre 2019, Alma (2024)

References

Top Articles
Latest Posts
Article information

Author: Lakeisha Bayer VM

Last Updated:

Views: 5854

Rating: 4.9 / 5 (49 voted)

Reviews: 80% of readers found this page helpful

Author information

Name: Lakeisha Bayer VM

Birthday: 1997-10-17

Address: Suite 835 34136 Adrian Mountains, Floydton, UT 81036

Phone: +3571527672278

Job: Manufacturing Agent

Hobby: Skimboarding, Photography, Roller skating, Knife making, Paintball, Embroidery, Gunsmithing

Introduction: My name is Lakeisha Bayer VM, I am a brainy, kind, enchanting, healthy, lovely, clean, witty person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.